Qual è lo stipendio di un Assistente di Direzione e come si calcola?

Scopriamo come si calcola lo stipendio di un Assistente di Direzione e come evitare proposte troppo basse e poco corrette

 

Intorno alla professione di Executive Assistant aleggia una grande confusione: in pochi sanno cosa fa, quali sono le sue competenze… e, ovviamente, anche quanto guadagna

 

Quello dello stipendio di un Assistente di Direzione, infatti, è un altro ambito in cui la confusione che ruota intorno a questa professione aiuta a giustificare proposte basse, sminuenti e, diciamolo, anche poco corrette. 

 

In realtà, lo stipendio di un Assistente di Direzione ha un peso specifico che va calcolato con attenzione. Scopriamo insieme, allora, come calcolarlo per chiedere il giusto compenso ed evitare proposte indecenti.

 

Quanto guadagna un Assistente di Direzione?

 

Per farsi un’idea a riguardo, è utile conoscere la storia di Ryan Flynt, imprenditore americano di successo, speaker, esperto del campo immobiliare commerciale e consulente business.

 

Due anni e mezzo dopo l’apertura del suo business, che gli fruttava circa 130 mila dollari l’anno, Ryan Flynt capì di aver bisogno di un assistente e iniziò a fare colloqui. Un suo socio gli consigliò una persona che stava già lavorando per la loro azienda, con uno stipendio da Assistente di Direzione di 60 mila dollari l’anno.

 

Ho obiettato subito: ‘È la metà dei miei soldi!’ ha raccontato Flynt in un’intervista di qualche anno fa “Al che, il mio socio mi dice: ‘Credimi, se deleghi onestamente, metti il cuore in quello in cui sei davvero bravo e deleghi all’Assistente quello in cui lei è davvero brava, quei 60 mila dollari ti saranno facili da spendere’”. 

 

Indovina un po’? Aveva ragione!

 

Ryan convocò infatti l’assistente e le comunicò che l’avrebbe pagata cinquemila dollari al mese, nonostante la paura. L’Assistente, a quel punto, gli disse di non preoccuparsi.  

Sono qui per te. Se non ti faccio guadagnare questi 60 mila dollari extra, vuol dire che non valgo il lavoro.”

 

Quell’anno, Ryan Flynt fatturò ben 750 mila dollari

 

E concluse l’intervista dicendo che “Non si tratta di lusingare nessuno: è semplicemente la testimonianza del valore di una brava assistente. È l’investimento più intelligente che tu possa fare”.

 

Niente male, vero?

 

Assistente di Direzione: stipendio e guadagni

 

Vuoi un altro esempio reale dell’importanza di un Assistente di Direzione e del perché capirla è la base per calcolare lo stipendio? Ecco la mia esperienza di qualche anno fa.

 

Lavoravo come Assistente di Direzione in un’azienda che si avviava verso un momento riorganizzativo molto delicato ai vertici. Il mio capo, nei mesi che avrebbero portato alla riorganizzazione, avrebbe dovuto presenziare a incontri 121 periodici con i suoi riporti diretti: questo sarebbe servito a rendere il passaggio più fluido e a far sì che la nuova gerarchia aziendale venisse accolta positivamente.

 

Il mio lavoro era organizzare l’agenda del mio capo, assicurandomi che questi incontri venissero fissati e rispettati. Dovevamo fare i conti, però, con un fuso orario importante, che non aiutava l’organizzazione. 

 

Il mio capo, inoltre, era continuamente assorbito da altri impegni quotidiani e continuava a saltare gli incontri con uno dei suoi riporti diretti, nonostante i miei continui solleciti. Dava più importanza, insomma, al day-by-day, ignorando la mia organizzazione.


Per citare il socio di Ryan Flynt, non mi delegava quello in cui sono davvero brava.

 

Passano i mesi e la riorganizzazione aziendale avviene. Il manager che ha “saltato” i suoi incontri 121 con il mio capo, però, prende la notizia molto duramente. Dà le dimissioni e, grazie ai preavvisi contrattuali americani molto brevi, un’intera organizzazione rimane scoperta in poche settimane.

 

Prova a pensare: quanti soldi ha perso l’azienda a causa di qualcuno che ha deciso di fare il lavoro di un’Assistente di Direzione al posto suo?

 

(Spoiler: parecchi)

 

Come calcolare lo stipendio di un Assistente di Direzione

 

Per arrivare a chiedere una cifra congrua al tuo lavoro di Executive Assistant, prova a farti queste domande:

 

 

  • Quanto tempo ha guadagnato il tuo manager grazie all’organizzazione di cui ti sei fatto carico?
  • Come ha speso quel tempo in più? Quali riunioni ha tenuto? Quali clienti ha contattato? Con quali potenziali clienti si è preso il tempo di fare una colazione, un pranzo o di costruire una relazione?
  • Grazie al tempo guadagnato, quante ore in più ha riposato? In cosa si è trasformato quel riposo? Ha portato a idee strategiche e nuove iniziative?
  • Come vengono gestite le risposte di cui ti fai carico? Come quando le gestiva lui, velocemente fra una riunione e l’altra e in mezzo a migliaia di e-mail? O in maniera educata, professionale, utilizzando una comunicazione assertiva e preparata? 

 

  • Cosa ha portato quella nuova modalità comunicativa? Nuovi clienti? Un attaccamento maggiore verso l’azienda, i valori e l’attenzione ai partner? Probabilmente sì.

Alla luce di queste informazioni, prendi una calcolatrice e fai due calcoli. Lo stipendio di un Assistente di Direzione ha un peso specifico: comincia a calcolarlo nel modo giusto.

 

Related Posts

INFO EVENTI


    Questo si chiuderà in 0 secondi