Cristina Maine, founder di Mainexecutives, ha tenuto un workshop al 7° Summit di EVG Events a Parigi: ecco com’è andata
Da Milano a Parigi: Mainexecutives ha partecipato, infatti, al 7° Summit annuale di EVG Events, un evento internazionale dedicato a Executive e Personal Assistant che si è svolto il 27 e 28 febbraio 2025 nella capitale francese.
Dopo la partecipazione dello scorso anno, in cui ha tenuto un keynote speech molto apprezzato, Cristina Maine, founder di Mainexecutives, ha replicato l’esperienza, stavolta con un workshop di 50 minuti.
“Realizzare un workshop da zero è stata un’esperienza completamente nuova per me” racconta Cristina “Nella mia attività di formatrice, ho sempre utilizzato un approccio interattivo e coinvolgente, con esercizi e momenti di team building, ma strutturare un vero e proprio workshop è stata una sfida inedita. L’ho affrontata con entusiasmo, puntando su un format che rendesse i partecipanti protagonisti”.
Cristina Maine al Summit annuale di EVG Events: gli obiettivi del workshop
La sfida era rendere il workshop pratico e concreto. Del resto, le recensioni sulla formazione in Mainexecutives parlano chiaro: la concretezza e la praticità della nostra piattaforma e del metodo di Cristina sono aspetti molto apprezzati. La formazione che propone, infatti, è sempre interattiva: sono presenti esercizi e attività di gruppo, per far acquisire ai partecipanti le nozioni attraverso la pratica (e per evitare che il momento di formazione si trasformi in un monologo).
Il workshop è iniziato, quindi, con un puzzle interattivo, un’attività di gruppo pensata per stimolare la collaborazione e il problem solving. L’esercizio si è rivelato un ottimo modo per rompere il ghiaccio e coinvolgere fin da subito gli Assistenti di Direzione presenti.
L’obiettivo principale del workshop era quello di fornire ai partecipanti due tecniche di problem solving per affrontare le sfide quotidiane che questo ruolo comporta. Parliamo di due tecniche con prospettive nuove, molto diverse, che aiutano ad aprire la mente: poco conosciute nel mondo del business e apparentemente lontane dal ruolo dell’Assistente, hanno però un grande potenziale applicativo.
Ogni tecnica è stata introdotta attraverso una storia, seguita da un momento di discussione in cui gli Assistenti hanno lavorato in gruppo per applicarla a situazioni reali del loro lavoro.
L’impatto del workshop sui partecipanti al 7° Summit Executive Personal & Assistant
“Uno dei momenti più significativi” continua Cristina Maine “è stato quando un’Assistente, riflettendo sull’esercizio, ha scoperto come risolvere un problema che si trascinava da tempo e acquisito una nuova consapevolezza su come migliorare l’equilibrio tra vita lavorativa e personale con i suoi due figli piccoli. È stato emozionante vedere come un semplice workshop potesse avere un impatto così tangibile”.
La partecipazione di Mainexecutives al Summit di EVG Events ha permesso a Cristina di vivere l’evento a pieno e di interagire anche con altri Assistenti provenienti da tutto il mondo. Trattandosi di un evento internazionale, infatti, uno degli aspetti più interessanti è stato il confronto con colleghi di nazionalità diverse.
Partecipare a eventi globali di questo tipo è un’esperienza molto arricchente, perché permette di vedere le somiglianze e le differenze del ruolo di Assistente di Direzione in diversi contesti. Spesso, infatti, si tende a pensare che l’Italia sia indietro su certi aspetti, ma confrontandosi con Assistenti di altri paesi si capisce che molte sfide sono comuni a livello internazionale.
Questo senso di condivisione aiuta anche a combattere la solitudine professionale, una caratteristica spesso molto legata a questo ruolo. Durante eventi come questo, infatti, quando gli Assistenti si trovano dentro una stanza, viene a crearsi spesso una connessione molto bella e potente.
La partecipazione al Summit di EVG Events: un’esperienza formativa a 360°
Oltre al workshop, Cristina ha anche avuto l’opportunità di partecipare come panelist a una discussione dedicata alla gestione delle agende complesse.
In passato, infatti, è stata Assistente di un Executive che ha superato il Guinness dei Primati per numero di voli in un anno: grazie a questa esperienza, quindi, ha potuto condividere strategie, consigli e best practice con gli altri partecipanti. Il confronto con altre professioniste e con il pubblico, inoltre, è stato molto stimolante e ha reso l’esperienza ancora più ricca.
“Partecipare al Summit di EVG Events” conclude Cristina Maine “è stata un’esperienza straordinaria e formativa, che mi ha permesso di mettermi alla prova con un format nuovo e di rafforzare il mio network professionale”.
Questo è un obiettivo comune per molti Executive o Personal Assistant: ecco perché nei nostri canali di comunicazione di Mainexecutives, come la pagina LinkedIn, siamo sempre molto attenti a pubblicare aggiornamenti e opportunità di partecipazione a eventi di settore. Seguici per rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda l’universo degli Assistenti di Direzione!