Come diventare Assistente di Direzione?

Se vuoi diventare Assistente di Direzione, devi formarti in modo completo: i nostri corsi sono gli unici a darti una formazione basata su casi reali

 

Da qualche tempo, il mercato del lavoro sta cominciando a notare la professione di Executive Assistant. Ma come diventare Assistente di Direzione? 

 

Al momento non esiste un percorso scolastico o di laurea e non è chiaro quali siano le competenze richieste o quali must have le aziende richiedano già dal colloquio. Inoltre, manca una formazione completa. Il risultato? 

 

  • Non ti è chiaro quali sono le aspettative sul ruolo; 
  • Non sai su cosa formarti;
  • Non hai nulla da scrivere sul CV che ti faccia richiamare dagli HR per i colloqui;   
  • Non hai a disposizione gli strumenti per acquisire le competenze che ti servono. 

 

E quindi, come si fa a diventare Assistente di Direzione? Si spera in un colpo di fortuna? Ci si affida al caso? Si parte per Hogwarts? Niente di tutto questo. 

 

La soluzione migliore è affidarsi a Mainexecutives, la prima piattaforma specializzata per Assistenti di Direzione: l’unica in grado di darti una formazione completa per Assistenti di Direzione in Italia con i suoi master e percorsi personalizzati.

 

Corso base per diventare Assistente: per chi inizia ora a lavorare in azienda

 

Nel corso di Mainexecutives per lavorare in segreteria o alla reception, ad esempio, acquisirai le conoscenze giuste per iniziare a svolgere la professione di Assistente. 

 

Capirai come affrontare i colloqui, padroneggerai lo stile comunicativo adatto, imparerai a gestire Outlook, il flusso di attività e le trasferte di lavoro. 

 

Parleremo anche di CV e di aspettative delle aziende sul ruolo, sfateremo i falsi miti e scopriremo il significato del ruolo rispetto a quello proposto in Italia. 

 

Master base per Assistenti di Direzione: scegli di formarti in modo completo

 

Spesso, quando si decide di diventare Assistente di Direzione, la formazione è generica e svolta da professionisti di soft skills che non hanno mai visto un Assistente di Direzione lavorare. 

 

Ti spiegano come usare Office, ma non sanno quali sono le attività che ti verranno richieste in azienda. 

 

Il nostro corso da Main Executive Assistant punta a fare chiarezza sul ruolo, adattando la formazione in base al background di ogni corsista e fa per te se:

  • Stai già svolgendo mansioni di Assistente di Direzione in azienda, ma hai un job title diverso. Il corso permette di strutturare in primis la consapevolezza del ruolo, dopodiché le competenze necessarie. 
  • Sei bloccato in un ruolo di back office e vuoi fare un passaggio di carriera. Il corso permette di accrescere e professionalizzare alcune competenze e di formarsi su alcune abilità che completino il “pacchetto di competenze” da Assistente di Direzione.
  • Se possiedi soft skills o hard skills, ma non sai come sfruttarle. Il corso da Assistente di Direzione aiuta ad indirizzare queste capacità verso la professione che si intende svolgere, approfondendo i temi dove si ha meno preparazione e perfezionando quelli dove si ha una conoscenza di base.

Questo corso per diventare Assistente di Direzione ti fornisce:

    • Gli strumenti pratici per affrontare un lavoro come l’Assistente di Direzione in azienda, coprendo tutte le mansioni che questa professione prevede;
    • Strumenti pratici e consigli per diventare un punto di riferimento organizzativo cruciale, attraverso esempi reali di “professione vissuta”;
    • Competenze specifiche da rivendere sul mercato;
    • Strumenti per proporti in azienda come Assistente di Direzione;
    • Consapevolezza del ruolo e delle sue potenzialità;
    • Visione chiara della giornata e delle mansioni di un Assistente di Direzione in azienda;
    • Strumenti e le linee guida per affrontare con più sicurezza il tuo lavoro;
  • Strumenti per analizzare le tue attuali competenze e capire se possono combaciare con la professione di Assistente di Direzione;
  • Strumenti e le linee guida per riconoscerti e poi rivenderti nel ruolo di Assistente di Direzione anche se vieni da un percorso professionale diverso.

All’interno di ogni classe vengono apprese soft skills e hard skill mirate a trasformarti nel perfetto Assistente di Direzione, sviscerando i temi e lasciando spazio ai chiarimenti necessari ad ogni passaggio del percorso formativo. 

E se vuoi passare a un ruolo di Middle Manager, ecco il Master da Main Executive Assistant +: per chi vuole completare la sua formazione e fare un salto di carriera. 

Qui troverai gli strumenti utili per costruire una comunicazione efficace, che aiuti a ritagliarti un ruolo di business partner (ovvero un ruolo proattivo e non solo operativo). Molti dei corsi in circolazione, infatti, propongono una formazione superata, che non è al passo con i tempi con il ruolo di Middle Manager che l’Assistente di Direzione ha oggi in azienda. Nel nostro corso avanzato:

  • Imparerai a gestire le difficoltà del ruolo di Executive Assistant per ruoli apicali;
  • Acquisirai gli strumenti pratici per costruire un rapporto efficiente con il management;
  • Capirai come impostare il tuo ruolo di Assistente verso la direzione di crescita di Gatekeeper del Manager.

Abbiamo il corso giusto anche per chi è già un Executive Assistant e vuole perfezionare la conoscenza del suo inglese: il Master di Business English per Executive Assistant.  

Corsi per Assistente di Direzione: perché i nostri sono diversi dagli altri?

I Master per Assistente di Direzione di Mainexecutives sono basati su esempi pratici e casi reali di lavoro quotidiano. L’approccio formativo si basa sull’analisi di successi e insuccessi del mio percorso professionale fino ad oggi. 

Imparare dai fallimenti, studiare le conquiste e cogliere il valore aggiunto di ogni esperienza, è ciò che ci permette di crescere professionalmente. Attraverso un trasferimento di conoscenze basate su esperienze pratiche è possibile immergersi nel ruolo ambendo a ricoprirlo al meglio. 

La crescita professionale ed economica, inoltre, deve necessariamente passare da un riconoscimento del ruolo che si svolge. Grazie al corso quindi acquisirai l’autorevolezza necessaria per presentarti da subito come un esperto della professione.

Niente a che vedere, quindi, con corsi standard e teorici!

Come si diventa Assistente di Direzione? La mia esperienza al tuo servizio

Sviluppando le competenze necessarie, affrontando la gavetta, dimostrando le proprie attitudini e, soprattutto, investendo sulla formazione. 

È per questo che la mia esperienza come Assistente di Alta Direzione e come Responsabile e Selezionatrice di team di Assistenti sarà sempre il fulcro intorno al quale ruoteranno i temi delle lezioni. 

Metto in campo senza fronzoli, inganno o vergogna le diverse esperienze che ho avuto durante il mio percorso professionale. Dalla prima reception di più di 20 anni fa al ruolo di Middle Manager per il Presidente di otto aziende.

Inoltre, i nostri corsi sono basati su classi interattive e questo è senz’altro un plus

  • Perché il ruolo di Assistente di Direzione è molto complesso ed è necessario poter interagire per sviscerare i temi al meglio;
  • Perché le informazioni sono molte e vanno assimiliate;
  • Perché è bene aver padronanza dei mezzi attraverso i quali si svolge questo lavoro (l’esperienza in questo ruolo, è tutto);
  • Perché la teoria può aiutare, ma fino a un certo punto. Per questo è necessario avere il tempo di simulare insieme come si possono affrontare situazioni che ho già vissuto attraverso esempi e “casi tipo” reali. 

Ridurre gli errori ai minimi termini ed essere preparati ad ogni evenienza sono fattori che stanno alla base del successo per ogni professionista. A maggior ragione, quando si ambisce a diventare un Assistente di Direzione, un ruolo in cui niente può essere lasciato al caso. 

Se il tuo obiettivo è formarti per questa professione, Mainexecutives è il posto migliore in cui farlo a 360°! 

Related Posts

INFO EVENTI


    Questo si chiuderà in 0 secondi