Le nostre site inspection sono un’occasione per scoprire location interessanti, prendere contatti e fare networking: ecco come partecipare
L’evento di Natale si avvicina e non sai ancora dove ambientarlo? Hai in programma delle visite corporate in azienda e devi gestire il soggiorno degli ospiti VIP? Niente paura, una soluzione c’è: le site inspection sono perfette per scoprire nuove location di prestigio da usare per i tuoi eventi.
Ma cosa sono? E come si può partecipare? Noi di Mainexecutives ne abbiamo organizzate tre a ottobre, in tre location spettacolari. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere e dove iscriversi.
Site inspection: cosa sono?
Le site inspection (in italiano, sopralluoghi) di una struttura consistono nella visita guidata di quella struttura, con una persona (solitamente un commerciale) che ne spiega le potenzialità, i servizi e gli spazi.
Sono particolarmente utili se, come Assistente di Direzione, stai organizzando un evento, come può essere la cena di Natale aziendale. Se hai trovato una location online, è naturale, vai a fare un sopralluogo per verificare che le foto sul sito rispecchino la realtà e che gli spazi siano adatti al tuo evento.
Vedere di persona una location, infatti, è molto diverso dal vederla online. Il sopralluogo serve anche a capire qual è la strada da fare e a verificare la comodità del parcheggio: insomma, tutti aspetti pratici di cui un Assistente deve occuparsi quando lavora sull’organizzazione di un evento.
Le site inspection di Mainexecutives sono un’occasione per scoprire location interessanti che altrimenti non avresti occasione di visitare, prendere contatti con le strutture e, contemporaneamente, fare networking con altri Executive Assistant.
A ottobre abbiamo organizzato due site inspection in hotel a Milano: la prima sabato 12 ottobre all’Hotel à Parfum Magna Pars; la seconda, sabato 19 ottobre all’Hotel Château Monfort. La prossima è in programma sabato 26 ottobre all’Urban Hive Milano, in zona Brera. Per partecipare, basta registrarsi gratuitamente sulla piattaforma Mainexecutives!
Le domande più frequenti sulle nostre site inspection
Qual è il valore aggiunto delle nostre site inspection?
In primis, il fatto che tutta la parte in cui bisogna contattare la location e organizzare il sopralluogo viene gestita da Mainexecutives. Può sembrare un aspetto di poco conto o banale, ma non lo è, perché quella dell’organizzazione è una fase che molto spesso si prolunga.
Perché organizzare le site inspection il sabato mattina?
Abbiamo scelto il week end perché spesso gli Executive Assistant, per quanto interessati, non riuscivano a partecipare durante la settimana a causa degli impegni di lavoro. Ovviamente bisogna comunque organizzarsi, ma di sabato diventa un po’ più facile.
Non bisogna dimenticare, poi, che le location non danno quasi mai la possibilità di fare una site inspection di sabato: noi di Mainexecutives ci impegniamo a convincere la location ad aprire le porte il sabato, eccezionalmente, per il nostro gruppo. Nel corso del sopralluogo, inoltre, diamo ai partecipanti la possibilità di fare tutte le domande che ritengono utili o interessanti.
Dove vengono organizzate le site inspection?
In location che possano essere potenzialmente utili a un Assistente di Direzione, magari per il soggiorno di un ospite importante, che deve essere di un certo tipo, o per quella riunione da cui dipende il futuro di un progetto.
Le strutture alberghiere, oltre al soggiorno, offrono spesso una serie di servizi che possono essere utili a un Assistente anche per altre occasioni. Sale meeting, ad esempio, per riunioni o eventi di lavoro, oppure la possibilità di cenare in ristoranti prestigiosi.
Le site inspection, inoltre, sono anche l’occasione giusta per regalarsi una coccola. Spesso, infatti, le location ci coccolano ulteriormente, facendoci provare un loro nuovo servizio o il bar.
Durante una delle ultime visite, ad esempio, una location ci ha omaggiato, oltre che di una visita molto particolareggiata delle loro suite, delle sale meeting e di tutti i loro spazi per congressi ed eventi, anche di un’esperienza olfattiva presso il suo laboratorio di profumi di altissimo pregio, fra i più storici di Milano.
Questa location propone anche un menù olfattivo: ogni piatto ha associato un profumo, un fiore, o una fragranza. Un’esperienza sensoriale molto interessante da proporre ai clienti anche per le cene aziendali, non credi?
Le site inspection sono aperte a tutti?
Sì, a prescindere che tu sia già un Assistente di Direzione o che tu stia iniziando un percorso per diventarlo. Sono aperte a chiunque possa essere interessato a visitare la location per lavoro.
Il valore aggiunto è che questi sopralluoghi si fanno con una community di Executive Assistant o aspiranti tali: diventano, quindi, anche dei momenti per fare networking, prendere nuovi contatti, non solo con le location, conoscere altre persone che fanno il tuo lavoro in contesti e modalità diversi, e confrontarsi. A volte, ci si ferma anche per due chiacchiere a fine visita. Insomma, è anche un momento dove ci si prende qualche ora il sabato per farsi una coccola e conoscere gente nuova.
La prossima site inspection di Mainexecutives in programma è sabato 26 ottobre, all’Hurban Hive Milano: se vuoi essere dei nostri, registrati e prenota subito il tuo posto. Sarà l’occasione per scoprire una possibile nuova location di grande charme per i tuoi eventi aziendali.