Di cosa deve occuparsi un Assistente di Direzione in vista del Natale in azienda? Scopriamolo insieme
Christmas is Coming… anche per le aziende! È tempo di preparare, infatti, regali, cene e strenne. E, spesso, è proprio l’Assistente di Direzione a occuparsene.
Ma come si organizza il Natale in azienda? Quali sono le attività di un Assistente di Direzione quando arriva il Natale? Di cosa deve occuparsi, insomma, insieme alle sue solite mansioni da Assistente?
Cene, eventi aziendali natalizi, regalistica per clienti e dipendenti, biglietti di auguri: tutte queste attività vanno organizzate con largo anticipo e un Assistente lo sa bene, dato che l’organizzazione è una delle sue competenze.
Andiamo a vedere, allora, come semplificarsi la vita: come Mariah Carey, Michael Bublé e i loro colleghi ci ricordano, infatti, “Santa Claus Is Comin’ to Town” e bisogna farsi trovare pronti!
L’evento aziendale di Natale: ci pensa l’Assistente di Direzione!
È l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e Buon Anno: spesso, inoltre, l’Amministratore Delegato prende la parola per raccontare come si chiude l’anno e quali sono i progetti per il futuro.
L’organizzazione dell’evento aziendale di Natale rientra tra le attività di un Assistente di Direzione e bisogna considerare molti fattori. Il tipo di evento, infatti, può cambiare in base al budget disponibile e alle intenzioni dell’azienda e del management.
Bisogna festeggiare un anno particolarmente positivo? Si potrebbe organizzare una grande festa, riservando un locale o la sala di un hotel. In questo caso, l’Assistente di Direzione dovrà pensare alla location giusta (deve essere in una zona comoda e l’ambiente deve rappresentare il mood che il management vuole per la serata) e alle varie attività da proporre (balli, karaoke, spettacoli…).
Un’alternativa è rappresentata dalla cena aziendale natalizia o da un’attività di team building pensata per il team e per il messaggio di fine anno che l’azienda vuole dare. Staff Team Building, partner di Mainexecutives, si occupa proprio di organizzare attività formative, ludiche o aggregative in linea con i dettami aziendali e riserva ai nostri soci uno sconto del 10% sul suo catalogo.
In tutti questi casi, comunque, le site inspection di Mainexecutives cadono a pennello: sono l’occasione giusta per scoprire location nuove per gli eventi aziendali in programma.
Il budget è limitato? In questo caso, magari, ci si limiterà ad organizzare un brindisi in ufficio, con una fetta di panettone o pandoro e un breve discorso dei vertici aziendali, oppure un Town Hall Meeting, un incontro tra manager e dipendenti, seguito da un buffet.
Che si tratti di una cena di Natale aziendale o di un semplice buffet, però, l’Assistente dovrà informarsi su allergie e intolleranze e prevedere alternative vegetariane, vegane o senza glutine.
Un consiglio utile per chi è alle prese con un buffet natalizio e non sa bene come gestirlo? Il Digital Catering di Cosaporto: una soluzione comoda e personalizzabile per organizzare aperitivi o pranzi di lavoro raffinati in vista del Natale in azienda.
Le attività di un Assistente a Natale: la regalistica
Anche la regalistica aziendale per clienti e dipendenti è una delle attività di cui un Assistente di Direzione deve occuparsi nel periodo natalizio. A volte si inviano regali solo ai top client, a volte si fanno delle distinzioni e si fanno regali più o meno importanti in base al cliente. Per gestire questa attività al meglio, è bene creare un file con tutte le informazioni necessarie, tra cui il ruolo aziendale e cosa è stato spedito e a chi.
Questo file sarà molto prezioso, inoltre, anche per gli anni a venire. Tra un anno, infatti, quando ti sarai completamente dimenticato di questa attività, potrai ricordare facilmente a chi è stato spedito un gadget e a chi no o chi è stato promosso. Un file con tutte le informazioni su quello che è successo l’anno prima ti semplificherà di molto il lavoro.
Per quanto riguarda la regalistica, poi, l’azienda potrebbe chiederti di fare una ricerca con alcune società fornitrici e scegliere un regalo gastronomico. Un consiglio utile? Meglio evitare i cibi troppo particolari: il classico pezzo di parmigiano, una bottiglia, biscotti o un cotechino con lenticchie sono sempre ottime idee.
Il mio consiglio è di affidarti al nuovo tool ClickMyGift di Cosaporto: una soluzione per cercare il regalo giusto in poche mosse, scegliere il packaging più adatto, personalizzarlo e seguire la spedizione in modo semplice. Dalle idee regalo lifestyle, insomma, fino ai migliori panettoni artigianali: ricorda, inoltre, che grazie alla partnership tra Mainexecutives e Cosaporto, puoi usufruire di uno sconto del 10% su due ordini fino al 7 gennaio 2025.
Se la tua azienda, invece, punta molto sul green, puoi scegliere un regalo sostenibile: piantare un albero a nome di un cliente, sostenere una causa particolare o regalare un alveare sono tutte idee utili per unire al piacere di un regalo anche una causa sociale.
Natale in azienda: hai già pensato ai biglietti di auguri?
Tra le attività di un Assistente di Direzione in vista del Natale troviamo anche i biglietti di auguri per i clienti. Qui le opzioni sono due: il classico biglietto cartaceo o le e-cards, sempre più usate per un discorso di rispetto dell’ambiente.
Nel primo caso, puoi valutare l’acquisto di un biglietto sostenibile, magari di un’organizzazione onlus; nel secondo caso, invece, puoi affidarti a uno dei siti che si occupano di e-cards e sceglierne una particolare (ne esistono moltissime, anche animate o con video natalizi).
Organizzare il Natale aziendale, insomma, fa spesso parte dei compiti di un Assistente di Direzione. Sopravvivere al periodo e gestire l’ingente quantità di lavoro, però, è possibile: un’organizzazione precisa e puntuale e un piccolo aiuto da parte degli ultimi tools in tema di regalistica aziendale possono fare davvero la differenza!