Il networking, per un Assistente di Direzione, è fondamentale: serve per ricevere supporto e crescere nella professione, condividendo informazioni ed esperienze
La professione di Assistente di Direzione è una delle più solitarie sul mercato: poche figure con cui confrontarsi, molta riservatezza e un ruolo ancora poco compreso dai non addetti ai lavori. È qui che entra in gioco il networking, la chiave per crescere e non sentirsi isolati.
Il networking, infatti, ha un valore fondamentale per gli Executive Assistant: serve a creare una rete di contatti, a supportarsi a vicenda e a crescere insieme nel lavoro, attraverso la condivisione di esperienze e informazioni.
Perché è importante fare networking per un Assistente di Direzione?
Le ragioni per cui creare una rete di contatti è fondamentale per un Assistente sono diverse.
- In primo luogo, perché in Italia, ma anche all’estero, spesso l’Assistente si trova ad essere l’unica persona con questo ruolo in azienda (che si tratti di realtà da 60, 400 o 1000 dipendenti);
- A questo, bisogna aggiungere la natura stessa del ruolo, per il quale confidenzialità e trattamento dei dati sensibili vengono al primo posto. L’Assistente si muove dietro le quinte, gestendo informazioni e documenti riservati. Per questo, non può condividere il proprio lavoro con i colleghi, neppure nei momenti informali alla macchinetta del caffè;
- Dulcis in fundo, è una professione ancora poco compresa, sia dai colleghi che nel privato. Nel primo caso, spesso si viene percepiti come “tuttofare” o come “figura di supporto generico”, senza che vi sia una reale comprensione della complessità del ruolo; nel secondo, si fatica a ricevere comprensione per l’impegno profuso.
Insomma, tutto questo alimenta un senso di solitudine che pesa molto sulla vita professionale e personale. La soluzione, quindi, qual è? Semplice: interfacciarsi con altri Assistenti e fare attività di networking!
Fare networking: un aiuto concreto per gli Executive Assistant
Il confronto con altri colleghi è raro: questo costringe molti Assistenti a crescere da soli, per prove ed errori, e ciò finisce per rallentare lo sviluppo professionale.
Ecco, quindi, che far parte di una Community diventa fondamentale per gli Executive per:
- Ricevere supporto emotivo e contrastare la solitudine;
- Favorire una crescita professionale, grazie al confronto diretto con chi ricopre lo stesso ruolo.
Mainexecutives nasce proprio per rispondere a queste esigenze, con eventi e iniziative dedicate al networking tra Executive Assistant.
Site Visit: occasioni perfette per fare networking tra Executive Assistant
Le site visit sono un appuntamento fisso che organizziamo in partnership con Kampaay, agenzia di eventi. Si svolgono una volta al mese a Milano, in location esclusive, e non solo: ne abbiamo organizzate un paio anche a Roma e stiamo pensando anche ad altre città per il futuro.
Il bello delle site visit è che uniscono il supporto emotivo della community al networking di valore e permettono di:
- Avere un confronto e un supporto emotivo, grazie all’incontro con altri Executive Assistant, con cui altrimenti non entreresti in contatto;
- Coltivare un networking professionale anche con agenzie di eventi e location: tutto questo è utile, per gli Assistenti, per l’organizzazione di meeting, eventi e soggiorni manageriali.
Le site visit permettono, inoltre, di esplorare gli spazi, con tour dedicati guidati dai commerciali delle varie location.
Meetup: quando il networking diventa amicizia
I meetup, invece, hanno un’impronta più goliardica: si tratta di momenti puramente conviviali (ne abbiamo organizzato uno qualche tempo fa, a Venezia, in un bacaro tipico).
La forza dei meetup è nella Community: in ogni incontro, infatti, gli Assistenti che partecipano condividono valori comuni di supporto e condivisione. Il bello di questi incontri è lo spirito di supporto reciproco che si viene a creare tra i partecipanti.
Dopo gli eventi, infatti, i legami proseguono spontaneamente: nascono aperitivi tra colleghi della stessa zona, scambi di informazioni e scambi di annunci di lavoro. Si crea, insomma, una connessione molto bella e di grande supporto per la vita di tutti i giorni, un “do e ricevo”.
Nuovi format in arrivo
Stiamo pensando anche ad altri due nuovi format da proporre per aiutare gli Assistenti a fare networking:
- Offsite: viaggi di 2-3 giorni in location piacevoli, con momenti di relax, networking, crescita personale e formazione professionale;
- Workshop: eventi di una giornata, 100% formativi, dedicati ad argomenti specifici (ad esempio, il Business English).
Networking per Assistenti di Direzione: punta sulla qualità!
Un’altra cosa importante da sapere quando si parla di creare una rete di contatti? Non concentrarsi solo sui numeri. Il network dell’Assistente, infatti, non si misura dal numero dei contatti, ma dalla qualità, ed è formato da tutte le persone che conosce.
Non riguarda, quindi, solo i colleghi: ogni persona conosciuta può diventare una risorsa utile per aiutarti a risolvere un problema.
Spesso, infatti, soluzioni e informazioni arrivano dalle fonti più inaspettate, come un fratello, il barista sotto casa o l’autista conosciuto durante un evento.
Dove fare networking come Executive Assistant?
Le occasioni per iniziare a sviluppare la propria rete di contatti come Assistente sono diverse:
- Mainexecutives: proponiamo eventi e diamo vita a una Community verticale sulla professione;
- LinkedIn: nonostante molti Assistenti lo percepiscano come “non adatto”, è un luogo utile per parlare di organizzazione, produttività e progetti ufficiali, e aiuta a creare una rete di contatti di valore per la professione di Executive;
- Aperitivi aziendali: spesso sottovalutati, sono occasioni preziose per creare connessioni (soprattutto se sei da poco in azienda o non conosci ancora i colleghi). Per un Assistente diventano momenti fondamentali per conoscere meglio colleghi e manager come persone, oltre che come professionisti.
Le informazioni personali raccolte in contesti informali, infatti, permettono di anticipare meglio i bisogni degli altri: questa è una delle competenze chiave del ruolo di Executive Assistant. Un esempio? Hai scoperto durante un aperitivo che quel collega odia fare le riunioni a tardo pomeriggio: saperlo ti sarà utile nel momento in cui pianificherai la prossima riunione.
La professione di Assistente di Direzione richiede competenze, confidenzialità e una resilienza particolare. Ma non deve essere per forza affrontata da soli: il networking, infatti, non è solo uno strumento professionale. È il modo in cui gli Assistenti di Direzione trasformano una professione solitaria in una rete di crescita, sostegno e valore condiviso.


