Come affrontare il rientro dalle vacanze? Ecco i consigli per ricominciare il lavoro e dare il massimo come Assistente di Direzione
Le vacanze sono finite: la meritata pausa estiva è volata e stai per ricominciare a lavorare. Il rientro a settembre, tra depressione post vacanze e rientro al lavoro è quasi sempre difficile per tutti: anche per gli Assistenti di Direzione!
La voglia di dare sempre il massimo e la sindrome da rientro, infatti, non si sposano bene: da un lato c’è il perfezionismo tipico di un Assistente; dall’altro, la fatica nel ricominciare a ritmo serrato dopo vari giorni di relax.
Ecco, allora, qualche consiglio per ritrovare la concentrazione ed essere più produttivo come Assistente di Direzione.
Come sopravvivere al rientro al lavoro?
Inizia col mettere in ordine la tua scrivania: l’ordine materiale delle cose è direttamente proporzionale a quello mentale. Via, quindi, i dépliant lasciati lì prima di partire, le scartoffie accumulate e tutto ciò che non è utile al momento.
Riordinare è terapeutico: schiarisce le idee e ti permette di rientrare nella quotidianità senza troppa fatica. Uno spazio di lavoro ordinato e preciso è l’ideale per ricominciare il tuo lavoro da Assistente di Direzione al 100%!
La seconda cosa da fare fa parte delle competenze di ogni Assistente di Direzione che si rispetti: parliamo della pianificazione.
Se guardi la lista di impegni nel complesso, la tua prima reazione sarà: “È impossibile, non riuscirò a fare tutto!”. Inizia, invece, a inserire i vari impegni in agenda: lunedì dedica due ore alla presentazione che devi terminare; martedì ritagliane tre per raccogliere info sull’evento in programma a fine mese. Imposta altre due ore mercoledì per pianificare la regalistica di Natale e così via.
Qualche tempo fa abbiamo parlato anche dei trucchi per rendere il calendario di lavoro più efficiente: usali per pianificare le tue attività.
L’agenda ti dimostrerà che il tempo c’è: basta solo organizzarlo. E un Assistente di Direzione ha tra le frecce del suo arco l’organizzazione, che è una vera e propria competenza, e che può aiutarlo a pianificare le attività nel modo migliore.
Come affrontare il rientro al lavoro dopo le vacanze? I consigli per gli Assistenti
Un’altra cosa utile per ricominciare a lavorare ed essere produttivi come Assistenti di Direzione è darsi degli orari.
Sapere, ad esempio, che non hai intenzione di restare in ufficio dopo le 18 ti renderà più energico in quel momento post-pranzo in cui la concentrazione inizia a scemare.
Oltre a decidere l’orario in cui staccare dal lavoro, stabilisci anche cosa fare una volta a casa: cucinare qualcosa, dedicarti alla beauty routine o a un hobby, leggere o uscire per una passeggiata con il cane. Avere degli impegni precisi ti impedirà di fermarti di più in ufficio.
Consigli utili per essere più produttivo come Assistente di Direzione dopo le vacanze
Un altro consiglio utile per migliorare la tua produttività come Assistente di Direzione? Renderti le cose più semplici.
Per esempio, sai che tendi a controllare un po’ troppo le e-mail? Togli le notifiche.
Hai notato che verso le 15 ti viene una certa sonnolenza? Fissa una pausa a quell’ora: vai a prendere un caffè, mangia un frutto, chiacchiera con un collega.
Assegna, poi, a ogni task il giusto orario: quelli importanti nei momenti in cui sei più energico, quelli banali negli orari in cui sei più scarico.
Per il tuo rientro al lavoro da Assistente di Direzione dopo le vacanze ricorda, quindi, di mettere in pratica questi consigli:
- Fai ordine sulla scrivania;
- Pianifica gli impegni;
- Datti degli orari;
- Renditi le cose semplici;
Seguendo queste raccomandazioni, vedrai che tornare al lavoro dopo le vacanze sarà molto più semplice. In men che non si dica, tornerai alla piena efficienza e a dare il massimo in ogni attività.